Considerando oggi l’organizzazione delle imprese multinazionali si può rilevare come, generalmente, si sia di fronte ad una struttura dove l’attività delle singole entità del gruppo si svolge a livello internazionale con un’unica “catena del valore”.

Si assiste così alla creazione di un valore consolidato a livello globale che dovrebbe essere ripartito tra tutti gli attori tenendo conto delle funzioni svolte e della gestione delle operazioni.

L’Amministrazione Finanziaria è naturalmente interessata a capire, ai fini di una corretta imposizione, dove il valore aziendale si origina e come dovrebbe essere imputato tra i soggetti che contribuiscono alla sua creazione. Tale interesse e tanto più rilevante quando questo processo coinvolge operatori che, pur appartenendo ad uno stesso gruppo, risiedono in Paesi diversi.

Questi aspetti non possono poi che ripercuotersi anche sulle problematiche inerenti il Trasnsfer pricing (prezzo di trasferimento tra operatori appartenenti a società dello stesso gruppo) a causa dell’influenza sulle strategie del gruppo e sui necessari controlli fiscali che ne conseguono.

Vedi articolo completo